Alimentare

Pompe per sangue e scarti di macellazione

Aspirazione e trasferimento di sangue con sospensioni e scarti di macellazione.

Probabilmente aspirare e trasferire sangue animale con sospensioni di scarti di macellazione può sembrare un aspetto banale in un processo produttivo, ma quando si lavorano 200 tonnellate annue di carni fresche, anche con l’ausilio di impianti automatizzati e processi tecnologici molto moderni, qualche piccola seccatura può diventare anche un problema più serio. E così, questa moderna azienda di macellazione e lavorazione delle carni aveva un punto debole.

Non si è mai riusciti a trovare una pompa veramente affidabile per il l’aspirazione ed il trasferimento del sangue e degli scarti di lavorazione. I due impianti di recente introduzione erano dotati di tali pompe. Ma come sempre accade, le soluzioni adottate inizialmente dai progettisti sono prevalentemente di tipo economico, e in breve tempo, l’utente ne paga le conseguenze. Sempre a suo carico resta la soluzione tecnica al problema. Le pompe di primo impianto durarono una frazione insignificante di tempo. Furono sostituite con una pompa a membrana pneumatica.

L’impianto migliorò la sua efficienza, ma spesso, accadeva una fermata della pompa a causa del blocco del sistema valvolare, dovuto all’ingresso di una sospensione solida più grande del dovuto o alla formazione di coaguli di sangue. Tale fatto imponeva lo smontaggio e la pulizia delle sedi e delle valvole per ripristinare il funzionamento. Bel fastidio, dato che è necessario rimuovere la pompa e le tubazioni per effettuare tale operazione.

L’aria compressa in ultimo ha il suo costo, e su una pompa pneumatica, anche se di media grandezza si fa sentire significativamente. A volte in fase di adescamento la pompa membrana non funzionava a causa della sporcizia che tende a depositarsi nelle sedi valvola impedendone il funzionamento. In definitiva, non grossi problemi, ma fastidiosi inconvenienti erano frequenti. Ci fu chiesto come risolvere il problema, abbiamo proposto una pompa  HCP 40 in versione molto compatta, in accordo alle esigenze del cliente. E’ dal 2014 che la pompa è stata installata nel piccolo spazio destinatole. Da allora fa il suo lavoro quotidiano, con costanza e affidabilità, ad oggi, la pompa non ha richiesto alcun ricambio e nessun intervento di manutenzione.

Ulteriori informazioni sulla pompa Hose Carrier HCP 40

Mi interessa ma senza impegno, tienimi informato

Staff

Recent Posts

Pompe per plastificanti in soluzione acquosa per impiego tessile: la scelta tecnologica vincente

la scelta tecnologica vincente. Pompe per plastificanti nel settore tessile avanzato, l'impiego di plastificanti in…

2 settimane ago

Pompe Industriali per Scrubber:

La Soluzione Ottimale con le Pompe Peristaltiche Hose Carrier Pompe Industriali per Scrubber e fanghi…

3 settimane ago

Pompe per adesivi tack in soluzione acquosa:

Pompe per adesivi tack con microsfere: caratteristiche e applicazioni. Pompe per adesivi e applicazioni più…

4 settimane ago

Carrello per Aspirazione Acque Nere da imbarcazioni.

Aspirazione Acque Nere da Imbarcazioni: La Soluzione Versatile di Partner STF Trolley L'aspirazione delle acque…

1 mese ago

Pompe per Aspirazione acque di condensa contaminate

L' Aspirazione acque di condensa contaminate a volte non è cosa banale. Aspirazione acque di…

1 mese ago

Riciclo batterie esaurite e pompe specifiche per un processo ecocompatibile.

Come una piccola pompa per acidi esauriti si inserisce con grande efficienza nel processo di…

1 mese ago

This website uses cookies.